Il test per Troponina a elevata sensibilità di Abbott riceve il marchio CE con l’indicazione specifica per la stratificazione del rischio nella popolazione asintomatica
Come riportano i dati dell’OMS, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte a livello globale. Tuttavia, a differenza di altre condizioni, la malattia cardiaca può essere prevenuta se identificata precocemente e gestita attraverso cambiamenti dello stile di vita o con somministrazione di farmaci necessari.
Abbott ha annunciato la commercializzazione del nuovo test Architect High Sensitive Troponin-I il primo con marchio CE con l’indicazione specifica per la stratificazione del rischio nella popolazione asintomatica. L’obiettivo è quello di aiutare le persone ad avere un migliore controllo della propria salute cardiaca.
Questa tecnologia, già potenzialmente in grado di cambiare la vita del paziente, ha la capacità di migliorare il modo in cui i medici identificano le persone a rischio di sviluppare malattie cardiache perché il marcatore su cui si basa è specifico per il danno cardiaco.
Le linee guida europee raccomandano attualmente ai medici di fare riferimento a fattori indiretti per la salute del cuore, come i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna, la storia familiare, il diabete o il fumo per determinare il rischio di sviluppare una malattia cardiaca. Diverse ricerche hanno dimostrato che misurare i livelli di troponina di una persona utilizzando il test High Sensitive Troponin-I fornisce migliori informazioni predittive per determinare le probabilità di sviluppare una futura cardiopatia, se aggiunto all’attuale standard di cura.
Poiché il test della troponina I a elevata sensibilità è in grado di rilevare livelli molto bassi di troponina può essere utilizzato ora per determinare il rischio cardiaco in soggetti senza sintomi di cardiopatia.